Fisioginnastica@ in gravidanza, per la salute della donna.

fisioginnastica-in-gravidanza

La Fisioginnastica® è un metodo di lavoro corporeo particolarmente indicato nelle fasi della gravidanza e del post parto, e in generale per la donna.

Rispetta pienamente la fisiologia del corpo focalizzando l’attenzione sulle interconnessioni tra le sue parti, sulla respirazione e sui mutamenti fisici ed emozionali che accompagnano i tre trimestri. Guida in un percorso di conoscenza del proprio corpo, utile per sostenere la salute, aumentarla se necessario ed affrontare in modo fiducioso e consapevole il travaglio e il parto.

Gli esercizi permettono l’allungamento dei muscoli tesi ed accorciati, lo scioglimento delle tensioni muscolari e articolari, il recupero di un assetto posturale salutare, stabilità ed equilibrio.

Con il tempo necessario, la respirazione diventerà ampia, libera, fluente, una risorsa indispensabile in travaglio e durante il parto per facilitare il processo di apertura fisico ed emozionale e la nascita del bambino. Alcuni esercizi ci fanno entrare in profondo contatto con il bambino e offrono strumenti concreti per vivere appieno e consapevolmente l’esperienza del parto.

Ho apprezzato un benessere generale in gravidanza. Attraverso posture molto naturali, senza forzature, ho sperimentato uno sblocco sia a livello corporeo sia a livello energetico, veramente chiaro, sorprendete. Francesca.

La Fisioginnastica® integra il lavoro svolto in questi anni con le nuove conoscenze delle relazioni esistenti tra corpo, pensiero ed emozioni, evidenti anche su basi fisiologiche. É studiata nelle specificità delle differenti fasi della vita e viene proposta rivolta a tutti; durante la gravidanza; nel post parto; in gruppi per donne di conoscenza ed educazione del piano perineale. É una pedagogia del corpo, un’educazione alla salute nel pieno rispetto delle leggi dell’armonia morfologica, strutturale, funzionale.

Il corpo è il luogo della trasformazione della vita, il luogo in cui avviene la formazione e la crescita del bambino, il luogo ove la vita di entrambi si manifesta con un susseguirsi di cambiamenti che prepara all’incontro reciproco e all’adattamento alla vita extrauterina; nel corpo avviene la vera preparazione alla nascita.

Vuoi saperne di più?