Movimento in Gravidanza, Respirazione, Rilassamento  e Preparazione alla Nascita

Movimento in Gravidanza, Tecniche di Rilassamento e Preparazione alla Nascita.

Incontri settimanali dedicati alla conoscenza di sé stesse e del proprio bambino.

Il percorso si svolge in un ritmo fra condivisione, informazione e movimento.

Il movimento viene proposto come esperienza, ascolto di sé, del corpo e dei suoi messaggi: risorsa endogena, interiore. Il corpo in gravidanza cambia, si trasforma assieme al gusto, al tatto, all’udito, ai sentimenti, alle emozioni…ospita il bambino che comunica di sé. La donna in attesa muta lo “sguardo” nei confronti del mondo e di sé stessa.

Ora, attraverso l’esperienza del corpo ritrova il proprio sapere profondo: il sapere del corpo, di un corpo amico che nutre e trasforma. Questo sapere antico riemerge con il sentir-sì, per mezzo di movimenti, esercizi e sequenze appositamente studiati, attraverso l’ascolto del proprio ritmo, del proprio respiro, della propria voce, delle pulsazioni del proprio cuore, dell’espansione di sé, nel contatto e tatto con il proprio corpo, nel legame con il bambino che cresce nelle profondità del proprio ventre, nell’oceano primordiale e che, man mano la gravidanza procede, si fa sempre più visibile manifestandosi attraverso i movimenti.

Già dai primi mesi di gravidanza il bambino sa comunicare alla madre i propri bisogni, la madre si orienta a riconoscerli, inoltre ascolta i propri bisogni ed insieme iniziano la danza simbiotica, una danza ritmica tra io-tu-noi che guida sulla via dell’adattamento e della conoscenza reciproca.

La donna sa cosa è necessario per sé stessa e per il proprio bambino già in gravidanza.

Un invito ad ascoltarsi in diverse fasi della gestazione per scoprirsi fisiologicamente e mirabilmente equipaggiate a percorrere il viaggio con il bambino verso la nascita integra e secondo natura.

DURANTE IL CORSO FARETE ESPERIENZA DI:

Lavoro corporeo: ginnastica dolce, allungamento muscolare e rilassamento, movimenti dolci e profondi basati sulla respirazione per distendere le zone contratte del corpo, sciogliere le articolazioni e migliorare l’assetto posturale. Esercizi e movimenti che aiutano il bambino ad assumere una buona posizione prima del parto; aiutano la mamma ad abbandonare tensioni inutili, a riscoprire le proprie risorse naturali e istintive per affrontare il travaglio e il parto con il movimento ed il respiro che favoriscono la nascita.

Con le giuste informazioni e affrontando le paure legate a questo processo di cambiamento potrai scegliere responsabilmente il tipo di assistenza che desideri per te stessa e per il tuo bambino, per il tuo parto, per la vostra salute. Trovare risposta a numerose domande: Come posso capire di essere vicina al momento del travaglio e del parto? Come potrò sentirmi? Cosa potrò fare? Il bambino cosa sente? Cosa significa “sicurezza”nel parto?

Quali movimenti e posizioni potranno essermi d’aiuto? Come potrò affrontare il dolore delle doglie? Con quali risorse? Ospedale, centro nascita, parto in casa? E dopo la nascita? Potrò allattare? Cosa desidero veramente per me e per il mio bambino?

A tante domande risponderemo insieme, ascoltando il corpo, avvicinandoci autenticamente al nostro essere, condividendo con altre donne questa esperienza al femminile…

Unione, piacere, trasformazione, potenza, sapere…l’esperienza delle donne che scelgono il proprio parto.

Il movimento, la ginnastica dolce, le tecniche di rilassamento e la conoscenza delle proprietà del respiro, donano un importante supporto al benessere e alla salute della mamma in attesa, nella gravidanza e come preparazione al parto.

Il lavoro elaborato da anni di esperienza, porta ad un profondo tèt a tèt con il corpo che sarà inondato dalla forza del travaglio e del parto. Affronteremo quindi tutte le possibilità del corpo stesso di far fronte all’esperienza del parto. Gli esercizi proposti infondono quiete, energia, allenano a lasciare andare le tensioni del corpo e della mente, a respirare in modo completo ed efficace a ridurre la percezione delle doglie, aumentano scioltezza ed elasticità della schiena e del bacino.

Come preparazione alla nascita lavoreremo anche sugli elementi per prevenire il parto operativo e il taglio cesareo. La ginnastica dolce in gravidanza favorisce il buon posizionamento del bambino per un parto fisiologico. Alcuni esercizi supportano la mamma nella relazione precoce col bambino attraverso il con-tatto (sul ventre) e la musica.

Domande sul Corso

Calzettoni antiscivolo, Certificato medico di idoneità per ginnastica dolce

Donne in gravidanza

Cadenza settimanale

Dove si svolge

DETTAGLI DEL CORSO:

Rivolto a: mamme in attesa.

Svolgimento: cadenza settimanale

TI PIACE QUESTO CORSO? CONDIVIDI