La Nostra Storia

Spazio Nascita nasce nel 1998 a Modena.

E’ a Modena la prima associazione femminile che si occupa per e con le madri e le famiglie di sostegno, informazione e formazione attiva, teorica e pratica a maternità e paternità attraverso incontri pre e post parto e attività di lavoro corporeo ed esperienziale. La sua peculiarità è da sempre proporre attività pratiche e corporee come educazione alla salute globale e mezzo di accesso al proprio sapere profondo che risiede appunto nel vissuto corporeo ed emozionale.

neonata-storia-spazionascita

Nasce come associazione culturale di promozione e difesa della salute assieme a Trame con sede nella storica casa di Via Usiglio 4. Da sempre si è rivolta alle mamme e alle famiglie che desiderano fare dell’esperienza della maternità-paternità e dell’evento nascita un’esperienza responsabile secondo i propri valori.

Si è dedicata a potenziare e a divulgare una cultura che considera la nascita un evento biosociale, degno di tutela e d’interesse per lo sviluppo culturale ed evolutivo dell’individuo e della società.

Quindi parto e nascita sono innanzitutto un evento bio-socio-culturale e solo in secondo luogo un evento sanitario.

L’Associazione si è proposta di creare un ambiente sociale che valorizzasse i cambiamenti della maternità. I partecipanti, prevalentemente famiglie, ma soprattutto donne con i loro bambini, da allora ebbero a Modena l’occasione di incontrarsi per confrontarsi su esperienze e contenuti che insorgono in queste fasi della vita, paure di varia natura, insicurezze, ambivalenze legate all’attesa di un bambino e del divenire genitori.

Alcune madri hanno realizzato momenti autogestiti di incontro con altre donne-madri di bambini piccoli, offrendo la loro esperienza in occasioni di mutuo aiuto e condivisione. Dall’incontro tra mamme all’interno di Spazio Nascita-Trame, nacque l’associazione steineriana oggi scuola d’infanzia Amici della Pedagogia Steineriana, San Giorgio e il Drago a Modena.

2004

Nel 2004 organizzò il Convegno “Sapere e Comunicare l’Allattamento Materno” con Dori Tosconi IBCLC collaboratrice dell’associazione e grazie all’importante aiuto di alcune ostetriche modenesi molto preparate in allattamento, evento che segnò l’inizio del miglioramento della qualità e della varietà dei servizi che la nostra città offre alle mamme in allattamento.
Grazie ad essa anche a Modena viene festeggiata la Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno ogni prima settimana di ottobre (come da indicazioni nazionali).

2010

Nel 2010 Trame-Spazio Nascita cambia nome e le due si separano. Diviene Circolo Primo Respiro con il settore nascita – Spazio Nascita Centro Studi che prosegue la progettazione di attività di formazione, informazione, per future mamme e neo mamme, futuri genitori e neo genitori, e professionisti del settore, come occasioni di formazione, crescita personale, di collaborazione solidale e socializzazione.

2011

Nel 2011 collabora con Antonella Zecchi al progetto Sostegno alla Neo Madre e Progetto Ecologico per la Famiglia e alla progettazione della Libera Scuola di Formazione per Doule e Coun&Doule, figure accompagnatorie alla maternità, oggi attiva nel territorio modenese.
Come associazione ha preso parte alla Consulta per la Famiglia del Comune di Modena, ha partecipato ai tavoli del Piano per la Salute e al progetto Rete a Sostegno delle Difficoltà Materne. Ha fondato il Centro per l’ Allattamento Materno di Modena per l’aiuto e il sostegno alle madri in allattamento.

Come Associazione è stata sede di tirocinio per:

  • Università del Progetto Reggio Emilia
  • Università di Sociologia e Scienze Politiche Modena
  • Centro Tavistok Scuola di psicoterapia psicoanalitica bambini, adolescenti e famiglie, Bologna
  • Università degli studi Reggio Emilia, Scienze della Formazione Primaria
  • Scuola di Counseling ASPIC
  • Scuola di Counseling IGRO Istituto Gestalt Romagna
  • Libera Scuola Coun&Doule
  • E’ inoltre sede di tirocinio per Osteriche, Educatrici perinatali, Doule.

Scopri le nostre Attività

Vuoi saperne di più?