Cosa possiamo fare per te
SpazioNascita: cosa possiamo fare per te
Suggerire di prendere tempo per te, il tempo dell’attesa, durante il quale si realizza la costruzione della salute e del benessere fisico, emotivo, relazionale, profondo, in te stessa e del tuo/a bambino/a. Questo tempo gioverà a voi due e anche alla famiglia, se hai un compagno o una compagna.
É vero, oggi è quasi impossibile dedicare tempo a sé stesse, avere momenti di quiete e ascoltarsi dentro, però, in gravidanza è indispensabile. Sembra che in questi ultimi anni molti bambini nascano in modalità non proprio fisiologiche, (ad esempio in posizioni non perfette), difficoltà che vengono attribuite all’impossibilità, per le donne, di dedicare tempo alla gravidanza… sentire cosa accade nel corpo, nella mente, nel cuore, durante l’attesa. Il risultato è la mancanza di una vera preparazione alla nascita del figlio/figlia, e alla propria nascita come mamma.
Non basta un breve corso di preparazione al parto, per prepararsi e neppure leggere tutto quanto appare sulla rete.
Non è sufficiente neppure il calendario di visite ed esami.
Abbiamo bisogno, come donne che diventeranno mamme, di “immaginare, pre-vedere, con il cuore e con la mente, l’evento che sta per accadere, il bambino/la bambina che verrà”, di “accompagnare le metamorfosi del corpo con le metamorfosi dell’anima. (Silvia Vegetti Finzi)
Cosa possiamo fare quindi?
Dedicare tempo all’ascolto, ai sentimenti che proviamo, spesso ambivalenti, trovare uno spazio dove condividere con altre donne in attesa e/o altre coppie questa trasformazione che avvertiamo in noi, nelle relazioni, nelle abitudini, nei pensieri.
Le attività e i percorsi, in SpazioNascita, si svolgono in un ambiente caldo e accogliente, di condivisione, confronto, propositivo e costruttivo nel rispetto delle differenze della storia di ogni donna e di ogni coppia, del background culturale e delle conoscenze circa l’evento nascita di ognuna/o.
Saranno disponibili molte informazioni di fisiologia di gravidanza e nascita, dal punto di vista del benessere globale, in una prospettiva di promozione della salute e protezione dallo stress. Informazioni basate sulle evidenze scientifiche e sul sapere di ostetriche riconosciute come punte di diamante nel mondo.
Ma soprattutto offriamo alle donne in attesa e dopo il parto, il tempo e il luogo dell’esperienza diretta, attraverso attività a mediazione corporea (ginnastiche appositamente messe a punto, percorsi di rilassamento, respirazione fisiologica ed altro). E’ nel corpo che avviene la naturale preparazione alla nascita, per questo motivo ascoltarlo, riconoscere i messaggi che comunica, entrare in profonda connessione con il tuo sapere innato, con le tue risorse endogene, assicura la migliore preparazione alla nascita e la migliore preparazione ad essere mamma. Mamma oltre che donna.