Maria Chiara: chi sono

Il mio nome è Maria Chiara, sono mamma, abito a Modena e da ormai molti anni lavoro nel campo della salute, del sostegno e aiuto alle madri e alle famiglie.

maria-chiara-doula-modena

Salva

Insegno da molti anni ginnastica dolce ora chiamata Fisioginnastica®  e tecniche di rilassamento, conduco laboratori e seminari a mediazione corporea, corsi di educazione alla gravidanza, preparazione alla nascita, massaggio al neonato, Fisioacquaticità® pre e post natale. Lavoro come Educatrice Perinatale (Pre e Post natale), Doula-Assistente alla Neo Madre.

foto-chiara-spazionascita-modenaSono docente presso la Libera Scuola per Doule-Assistenti alla Neo Madre (della quale ne sono direttrice); sono stata docente presso consultori e aziende ospedaliere per la formazione del personale sanitario nella conduzione dei corsi di preparazione al parto attraverso il movimento. Ho lavorato presso nidi e scuole d’infanzia a progetti dedicati ai genitori e alle famiglie.

Mi sento “a casa” quando accompagno le donne in gravidanza e dopo la nascita singolarmente o in gruppo.

Avverto come compito la trasmissione di un profondo sapere innato e maturato negli anni che fa eco con il loro sapere interiore. Insieme creiamo esperienza, sentiamo il corpo, scandagliamo sentimenti, emozioni, desideri, diamo voce ai bisogni, a volte incontriamo il dolore e ne prendiamo atto.

Percorriamo il cammino che porta ad una maggiore consapevolezza, in previsione della Nascita.

Il mio percorso formativo ha inizio a Busto Arsizio, ove ho frequentato il Liceo Artistico, del quale ricordo i corridoi a vetrate, la luce che illuminava le tavole da pittura, le sculture e il sentimento d’amore e la passione che mi accompagnavano nello studio. Trasferita a Modena ho conseguito, delusa e svogliatamente, il diploma di Maestra d’Arte all’Istituto A. Venturi.

Presso l’Università degli Studi di Bologna, ho intrapreso studi filosofici ad indirizzo scienze umane. In quegli anni partecipai a numerosi convegni e seminari di psicologia analitica junghiana congiuntamente ad un percorso personale. Contemporaneamente negli anni ’80 ho affrontato lo studio di numerose tecniche di lavoro corporeo, danza e danza sensibile.

Dal 1990 al 1992 partecipai ad un percorso in pratica psicomotoria secondo il metodo del prof. B. Aucouturier presso l’Istituto di Formazione e Ricerca Applicata di Bologna.

Nel 2001 mi sono diplomata come Praticenne di Anti-ginnastica metodo Thérèse Bertherat presso di lei a Parigi e a Rimini con il maestro Fosco Matteini.

Formata come Educatrice Perinatale presso il M.I.P.A. (movimento internazionale parto attivo), ho approfondito conoscenze teoriche ed esperienza presso la Scuola d’ Arte Ostetrica a Firenze con Verena Schmid e come Educatrice Prenatale frequentando il Corso di alta formazione dell’Università di Perugia “Educatore prenatale per una genitorialità consapevole. Relazioni armoniche per una cultura di pace”.

Gli incontri con F. Leboyer, M.Odent, Jannine Parvati Baker, Ina May Gaskin, ed altri grandi maestri hanno influenzato fortemente la prospettiva del mio personale sguardo sulla nascita e maternità. Sono Counselor secondo il metodo Rogersiano, iscritta ad AssoCounseling.

Nel 2013 ho co-fondato la Libera Scuola Doule di Modena per la formazione di figure accompagnatori alla neo madre che ha sede a Modena. Numerosi sono gli eventi dedicati alle famiglie, alle donne e ai professionisti nel campo della maternità che ho progettato collaborando con diverse associazioni. A tutt’oggi assisto e accompagno tirocinanti presso la sede di Spazio Nascita.

Scopri le nostre Attività

Vuoi saperne di più?