Esogestazione: i primi 9 mesi dopo la nascita di un bambino

primi giorni a casa dopo la nascita corso a Modena

A casa dopo la nascita di un bambino

I primi momenti dopo la nascita sono preziosi per la mamma e per il bambino, per il papà e per la nuova famiglia che nasce.

Ci vorrà tempo perché mamma e bambino, papà e bambino, imparino a conoscersi e trascorreranno giorni e settimane prima che il neonato si adatti alla vita extrauterina, fuori dalla pancia di mamma.

É l’inizio dell’eso-gestazione, i 9 mesi dopo la nascita. I primi 3 mesi sono i più difficili, difficili e incredibili allo stesso tempo, densi di gioia, sorprese, sconforto, pazienza, stanchezza…illuminati dall’Amore che cresce di giorno in giorno.
Ora mamma e neonato, babbo e neonato stanno imparando a sintonizzarsi. A riconoscere i bisogni del loro bambino, pur tenendo in considerazione i propri bisogni e quindi, con sensibilità, troveranno un compromesso, un nuovo stile di vita, nuovi ritmi che scandiscono questo periodo di profondo cambiamento.

F. Leboyer, pioniere della nascita dolce e rispettata, afferma:

“quando nasce il bambino, nasce il maestro”.

Egli sapeva come fosse indispensabile, al fine di comprendere e crescere un bambino, lasciare andare buona parte delle nostre convinzioni, credenze, abitudini, per fare posto al nuovo…nato. Entrambi i genitori hanno bisogno di un periodo di adattamento e di tempo per “fare spazio al bambino”, per costruire la relazione affettiva, per sperimentare con pazienza le loro personali, (e di coppia) modalità di accudimento.

Non ci sono regole, manuali, ricette, corsi. Osservate il vostro bambino, (bambina, gemelli/e) i suoi bisogni primari, rispettate i vostri sentimenti, le vostre sensazioni e l’istinto di assecondare quanto vi sta chiedendo. Ricordate: il suo pianto non è il vostro pianto!

Incontrate altre neo famiglie e state lontano dagli esperti. Nel caso ne sentiate utile il supporto, vi suggeriamo di scegliere uno o due come punti di riferimento, al fine di evitarvi maggior confusione e disorientamento, rispetto alla dose fisiologica che accompagna il primo post parto.

É infatti il periodo in cui i genitori fanno esperienza delle pratiche di accudimento, di abilità e risorse che sorgono strada facendo nell’esercizio dei tentativi di gestire le esigenze del neonato che cambiamo di giorno in giorno. É impossibile, se così si può dire, immaginare come sarà la vita dopo la nascita di un figlio, durante la prima gravidanza.

Per questo motivo noi di SpazioNascita abbiamo dato vita ad un laboratorio interattivo speciale, scopri di cosa si tratta >>

Immagine di pch.vector su Freepik

Vuoi saperne di più?